Descrizione
Il sugo Bella donna è una ricetta tipica della cucina campana e soprattutto napoletana, che si è diffusa in tutta Italia con tante varianti. Si prepara con ingredienti semplici e mediterranei e si usa per condire deliziosi primi piatti di pasta.
Ricetta sugo Bella donna
Gli ingredienti principali di questo iconico sugo alle olive sono i pomodori pelati, le acciughe sott’olio, i capperi e, ovviamente, le olive.
Ma come si fa il sugo Bella donna? Come prima cosa soffriggiamo l’aglio e il peperoncino, poi uniamo le acciughe e le facciamo sciogliere. Versiamo i capperi in padella, poi i pelati e mescoliamo e schiacciamo tutto con cura per ottenere un sugo cremoso e omogeneo. Aggiungiamo le olive, lasciamo insaporire qualche minuto e la ricetta è pronta.
Consigli
Una volta che il sugo è pronto, possiamo usarlo per fare la pasta bella donna. Cuociamola in acqua bollente salata, scoliamo e versiamola nella padella con la salsa. Benedetta nella sua ricetta consiglia gli spaghetti ma possiamo usare il tipo di pasta che preferiamo o che abbiamo in casa.
In alternativa, possiamo anche usarlo per guarnire bruschette e crostini per l’antipasto originali e saporiti.
La ricetta bella donna può essere modificata secondo i nostri gusti. Per esempio, se vogliamo smorzare la sua piccantezza, possiamo usare poco peperoncino oppure usarne solo uno intero. In questo caso, rimuoviamolo con delle pinze prima di mettere in cottura i pelati, così il sugo non sarà troppo piccante.
Nella ricetta originale si usano in genere le olive nere di Gaeta, ma se non le abbiamo o facciamo fatica a trovarle andranno benissimo anche delle normali olive nere denocciolate in barattolo antico borgo saraceno.