La Colatura di Alici di Cetara
Il Comune di Cetara è conosciuto da sempre per essere un borgo di pescatori. Cetara è famosa soprattutto per le sue alici salate vendute molto spesso in paese ed in tutta Italia.
Anni fa le alici salate venivano prodotte in estate e poi conservate nei mesi invernali in cui la pesca era molto più scarsa. La loro conservazione viene fatta in piccole botti di legno o in vasi di terracotta.
I produttori di alici solitamente prendevano il rimanente liquido delle alici dal quale nasce la famosa colatura di alici utilizzata molto spesso per condire degli squisiti spaghetti.
Tale colatura di alici non è nient’altro che il liquido sotto forma di soluzione salina proveniente dall’estrazione di alici salate mature. Il colore della colatura è giallo ambrato con un profumo pungente.
La conservazione della colatura avviene in bottiglie di vetro chiuse a temperatura ambiente, prima dell’apertura. Una volta aperte devono essere conservate in un luogo fresco o frigo.
Una ricetta tipica con la colatura di Cetara, sono gli spaghetti che conditi assumono un sapore unico. In tutto il mondo la colatura è ricercata per l’unicità del suo sapore. La ricetta è molto semplice e veloce, potrai seguire i passaggi indicati sulla destra per metterti subito all’opera.
Assaggerai un piatto di spaghetti con la colatura da leccarsi i baffi.
Acquista la nostra Colatura di Alici di Cetara
Contatti
Corso G. Garibaldi, 35
Cetara (SA) - Amalfi Coast
Italy
info@anticoborgosaracenocetara.it
tel. +39 333 757 0564
Orari di Apertura
Lun - Ven : 9:00-13:30 15:00-20:00
Sabato 10:00:-21:00
Domenica: 10:00:-21:00